Definire un nuovo ruolo del museo nella società contemporanea

Quale impatto può avere il museo sulla società in cui viviamo? Come poter utilizzare le collezioni museali per attivare un coinvolgimento dei visitatori in un processo virtuoso di miglioramento della società? Come il museo può contribuire ad affrontare spinose questioni sociali sottraendole alla “nebbia” del senso comune”?

Los Angeles Museum of Tolerance

In occasione della nuova edizione del master internazionale in “Standards for museum education” abbiamo chiesto a Serena Iervolino di svolgere un seminario sul potenziale impatto sociale dell’attività educativa del museo. Il seminario, parte integrante del corso di master, si terrà l’1 e 2 luglio 2016 (salvo variazioni tempestivamente comunicate) e includerà un’esercitazione pratica in un museo di Roma.

Serena Iervolino è Lecturer in Art Curation and Museology all’University College of London – Qatar. Coordina il corso di laurea magistrale in Museum and Gallery Practice e svolge seminari sulla storia e teoria dei musei, Museum policy, Museum Management, questioni riguardanti le rappresentazioni delle culture “altre” nelle collezioni museali. Le sue ricerche si sviluppano nell’ambito delle strategie politiche dei musei e delle esposizioni, della partecipazione attiva dei visitatori nella salvaguardia del patrimonio culturale, del coinvolgimento di culture “altre” nella definizioni di nuovi approcci museologici, dell’impatto sociale dei musei e della promozione dei diritti umani.

Profilo Serena Iervolino – UCL Qatar

Serena Iervolino su Twitter

Comments are closed.